Master - Consulenti d'Impresa

INFORMATION TECHNOLOGY


Le attività di un'azienda devono essere supportate da strumenti efficienti ed adeguati. La scelta delle giuste tecnologie è un processo estremamente critico e, spesso, influenza i risultati operativi.

— COSA OFFRIAMO

Consulenza, formazione e coaching per imprenditori, manager e responsabili a vari livelli organizzativi in:
  • progettazione di Sistemi Informativi;
  • analisi degli strumenti esistenti e proposte di ottimizzazione;
  • integrazione degli strumenti informatici con sistemi telefonici, mobile, Web, ecc.;
  • consulenza nella scelta delle giuste tecnologie, hardware e software, per specifiche esigenze;
  • gestione dei rapporti con le software house per l'implementazione di soluzioni gestionali, CRM, Business Intelligence o altri strumenti operativi;
  • formazione sull'uso della tecnologia, consulenza hardware e software.

Ogni intervento è modulato e progettato sulle esigenze specifiche dell’azienda Cliente, dopo un’accurata analisi organizzativa preliminare e con un costante lavoro di confronto e monitoraggio degli esiti.

— COSA PENSIAMO

La tecnologia è uno strumento potentissimo a disposizione delle aziende. Proprio in quanto strumento, non può essere scelta a caso, ma deve rispondere alle esigenze dell'azienda e della propria struttura organizzativa. Le attività di consulenza e formazione in ambito ICT, non possono prescindere da un più ampio progetto di organizzazione e gestione. Applicare la tecnologia ad un processo efficiente, permette un miglioramento ulteriore dell'efficienza, ma applicare la tecnologia ad un processo inefficiente, porta ad un potenziamento dell'inefficienza. L'approccio di Master all'ICT è in termini di integrazione con le attività nelle altre aree di intervento. Partiamo, tipicamente, da un'analisi dell'azienda a 360 gradi e mettiamo in campo le competenze necessarie all'ottimizzazione, includendo la tecnologia come elemento trasversale a supporto delle attività di dirigenti, responsabili ed addetti a qualsiasi livello.

Un aspetto fondamentale, spesso trascurato da software house e società di consulenza IT, è la formazione all'uso delle tecnologie (che non può limitarsi ad un paio d'ore di spiegazione delle funzioni di un software). Gli strumenti ICT sono complessi e, senza un'adeguata formazione, si rischia di utilizzare solo una minima percentuale delle loro potenzialità, con inevitabile perdita di efficienza operativa. La metodologia preferita di formazione è quella del coaching, mediante affiancamento degli utenti in attività reali, per ottenere il massimo risultato.